CHI SIAMO

L’Istituto San Luca è stato istituito dal vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo il 18 giugno 2002, su richiesta dei presbiteri a seguito dell’esperienza delle settimane di sinodalità vissute nell’autunno del 2001 a Borca di Cadore.

In questi anni, l’Istituto San Luca ha promosso il cammino di formazione dell’intero presbiterio, offrendo settimane residenziali, sussidi per la realizzazione di momenti formativi nei vicariati, forme di accompagnamento di gruppo e collaborazioni laicali, senza trascurare le diverse fasce d’età dei presbiteri, la loro spiritualità e particolari situazioni del ministero, come l’avvicendamento. Ha curato la formazione particolare dei preti giovani, dei preti anziani, dei vicari foranei, dei preti in Unità Pastorale e dei nuovi parroci. Ha curato la pubblicazione di una trentina di Quaderni.

Le scelte guida della formazione sono indicate dal Consiglio Presbiterale e rese operative dall’équipe dell’Istituto, che si avvale anche di gruppi di lavoro specificamente costituiti a seconda dei progetti di lavoro.

In questa pagina si possono scaricare il Progetto formativo dell’Istituto, una sintesi del primo decennio dell’Istituto (2002-2012) e una rapida presentazione dei moduli formativi.

Equipe:

Zatti don Giuliano (Vicario generale e Direttore)
zattigiuliano@libero.it

Cagol dott. don Marco
cagol.marco@gmail.com

Giacomin don Federico
giacominfederico@gmail.com

Molon dott. don Giovanni
molon.giovanni@alice.it

Rossetto don Alessio (coordinatore dell’equipe dei preti anziani)
rossettoalessio@gmail.com